Connect with us

Non si può fare

Walter Veltroni

Oggi “La Stampa” a pagina 9 mi cita tra i probabili-papabili candidati del Pd assieme a Rosanna Scopelliti alle prossime elezioni politiche, la notizia era apparsa anche ieri su “Il Quotidiano della Calabria”. Ci vogliono bene, bontà loro.
Voglio tranquillizzare però chi mi segue: tranquilli, non sono iscritto nè al Pd nè a nessun altro partito politico italiano. E non si tratta di un’altra fuga di notizie…. è bene precisarlo, visto che in Calabria diverse volte, soprattutto in casi giudiziari delicati, pare vada di moda perseguire chi cerca di indagare sotterfugi criminali di ogni sorta imputandogli “disinvolti rapporti con i giornalisti(ogni riferimento al caso De Magistris è puramente causale).
In questi ultimi giorni sono stato “corteggiato”, da destra, al centro, a sinistra, non lo nego. E sono grato a chi evidentemente ritiene stimabile uno studente di 22 anni che cerca (a modo suo e per quanto nelle proprie possibilità) di invertire le leggi dell’ineluttabile in Calabria, ma smentisco una mia eventuale candidatura.
Tra l’altro, cosa non meno irrilevante, l’articolo 56 comma 3° della Costituzione della Repubblica Italiana stabilisce che: “Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età“.
Non si può fare, dunque. O forse meglio, come cantava Gigliola Cinquetti, Non ho l’età….

More in Blog