Creiamo insieme la grande guida alle startup, aziende e servizi fintech d’Italia
Ricevo ogni giorno decine di comunicati e segnalazioni, ma sono molte di più le startup e aziende fintech che non conosco (o non si sanno far conoscere). Vorrei perciò provare a realizzare una guida, l’Atlante del Fintech italiano.
Il progetto, in un tweet
[perfectpullquote align=”full” bordertop=”false” cite=”” link=”” color=”#4ec1b1″ class=”” size=””]No, non abbiamo in mente le “pagine gialle” della finanza tecnologica. È un progetto molto ambizioso, che unisce giornalismo, data analysis e approfondimenti verticali.[/perfectpullquote]
Ho lavorato durante tutto il lockdown, per capire che forma avrebbe dovuto avere questa idea (e quando si parla di imprese, di numeri, la forma dovrebbe essere anche sostanza) ed elaborare un business model che lo rendesse sostenibile e, soprattutto, trasparente.
Abbiamo molto tempo da recuperare, poiché in questi ultimi mesi siamo stati costretti a fermarci per qualche giro.
Come disegneremo la prima mappa
Quindi iniziamo da subito con il primo step, ovvero con il censimento. Stiamo rcccogliento tutti i dati, incrociandoli con quelli del Registro delle Imprese, della Banca d’Italia, della Consob e, in caso di aziende con sede legale al di fuori del territorio italiano, con i database delle relative Authority. Così, prima dell’estate avremo disegnato una prima mappatura di base dell’ecosistema fintech italiano, sulla quale poi costruire nel dettaglio tutti i contenuti dell’Atlante, che sarà pubblicato in autunno.
FAQ Atlante Fintech 2021
2. L'azienda deve avere sede in Italia?
L'Atlante Fintech 2021 è rivolto ovviamente ad un pubblico italiano, ma racconteremo anche le realtà fintech che abbiano founders italiani, seppur con sede legale all'estero.
3. C'è il business plan ma non abbiamo ancora costituito l'azienda. Possiamo candidarci?
No, l'Atlante Fintech censirà solo le aziende già operative sul mercato e con un track record dimostrabile (clienti, fatturato, etc).
4. Lavoro con le fintech ma non sono una fintech. Posso censirmi?
Censiamo tutte le aziende e startup fintech, ovviamente, ma anche quelle che offrono servizi "a supporto" dell'innovazione finanziaria (trasformazione tecnologica, consulenza, comunicazione, eventi, eccetera).
Se durante la compilazione del questionario non dovessi trovare la tua categoria d'appartenenza (che trovi anche elencate anche al punto 1 di queste FAQ) seleziona "Altro" e specifica il tuo settore di attività.
5. Quanto costa censirsi?
Il censimento è assolutamente gratuito, e così sarà per sempre. Oltre a ciò saranno anche resi disponibili presto dei piani di partnership, per aziende e realtà corporate.
6. Non riesco ad inviare la candidatura
Se per qualsiasi ragione dovessi riscontrare problemi tecnici con l'invio della form, scrivi a fintech@aldopecora.it
7. Ho inviato la candidatura. Adesso che succede?
Non appena la tua candidatura verrà visionata e valutata riceverai una comunicazione via mail contenente un breve questionario: è un passaggio fondamentale del censimento che serve a me ed al team per "inquadrarvi" al meglio e, nel caso, contattarvi anche per un'intervista/approfondimento.
8. Ok, ma chi è questo Aldo Pecora?
Una piccola presentazione per i nuovi arrivati
Aldo V. Pecora è giornalista, divulgatore e vip speaker esperto in finanza tecnologica. Censito per due anni consecutivi nella classifica dei TOP30 influencer fintech italiani del magazine USA Let’s Talk Payments, è stato indicato per ABI (Associazione Bancaria Italiana) come il Top influencer fintech italiano in assoluto. Nel 2018 ha lanciato il suo nuovo progetto di divulgazione, Leader, coinvolgendo i protagonisti dell’economia digitale italiana.
INVIA LA TUA CANDIDATURA
Puoi iniziare a candidare da subito la tua azienda compilando il modulo qui sotto (leggerò personalmente tutte le segnalazioni che mi invierete, promesso).
Se dovessi incontrare problemi nell’invio del modulo scrivi a fintech@aldopecora.it
