Il Buongiorno di Lunedì 11 gennaio 2021
☕ L’ALBA BUIA DEI SOCIAL. Dopo il ban di tutte le principali piattaforme digitali verso il presidente americano uscente Trump, cosa dovremmo aspettarci? Siamo davvero di fronte alla fine del concetto di neutralità dei social network? Questa e le altre notizie (spiegate, ovviamente) della settimana nel Buongiorno di #SostienePecora.
In studio Aldo V. Pecora, con Alessio Nisi e Giancarlo Donadio.
Social: cosa aspettarci dopo la serrata anti-Trump?
La presa di posizione delle principali piattaforme social dopo l’irruzione di alcuni manifestanti pro-Trump nel palazzo del Congresso americano del 6 gennaio è davvero senza precedenti: bannati gli account ufficiali Twitter e Facebook del presidente uscente e levata di scudi di tutti i colossi digitali contro Parler, l’anti-Twitter molto in voga tra i sostenitori del tycoon poiché “non sottoposto a censura”. Piaccia o meno Trump, si pone come non mai una questione: la neutralità di internet (e dei social).
Twitter, Facebook, Google, Amazon sono o non sono degli editori e come tali, quindi, dovrebbero essere “regolati”? Al di là delle vicende umane e politiche di Donald Trump, meritano profonda attenzione il principio della libertà d’espressione e l’infulenza degli algoritmi e delle aziende tecnologiche private nel dare o togliere voce a chiunque con assoluta e incontrollata discrezionalità, influenzando la politica, l’economia, i mercati e, quindi, il futuro dell’umanità.
Tutte le notizie
Continua a leggere gratuitamente il notiziario della settimana su italia2030.it
Ascolta il podcast
