Il Buongiorno di lunedì 16 novembre
☕Arrivano nuove zone rosse, e con queste anche le scuole – in molte altre regioni d’Italia – inizieranno a chiudere i cancelli a favore della didattica a distanza. Ma cos’è e come funziona questa “DaD”? Ne parliamo in questa puntata, lanciando lo speciale su Italia2030, il nuovo media indipendente fondato diretto da Aldo Pecora.
E poi ancora la consueta rassegna stampa tecnologica, i numeri e l’agenda della settimana nel “Buongiorno” di #SostienePecora.
In studio Aldo V. Pecora e Alessio Nisi
Scuole chiuse. Di nuovo
Con il passaggio della regione Toscana a zona rossa, da oggi anche i circa 65.000 ragazzi di seconda e terza media delle scuole toscane saranno costretti a tornare alla didattica a distanza. Anche la Campania entra il zona rossa ma nella regione le scuole sono tutte chiuse dal 16 ottobre. Intanto è in arrivo l’ordinanza di De Luca sulla proroga delle scuole chiuse (da quelle dell’infanzia alle superiori).
Polemica la ministro Azzolina: “I dati sui contagi nelle scuole li hanno le Asl e li comunicano all’Istituto superiore di Sanità che pubblica un rapporto complessivo una volta a settimana: l’ultima volta ha riferito che c’è il 3,5% di focolai rispetto a quelli di tutto il Paese. In questo momento gran parte della comunità scientifica ha più volte affermato che i rischi nella scuola sono veramente minimi e sono molto calcolati”.
Tutte le notizie
Continua a leggere gratuitamente il notiziario della settimana su italia2030.it
Il podcast
