Il Buongiorno di lunedì 19 ottobre 2020
GOVERNATORI ☕ La corsa dei presidenti di Regione, che sul virus sfidano il Governo, anticipando le mosse di Conte e non solo. Parliamo di loro, del nuovo #DPCM e delle altre notizie (spiegate) della settimana.
In studio Aldo V. Pecora e Alessio Nisi, in collegamento da Napoli Giancarlo Donadio.
Le notizie che troverai (spiegate) in questa puntata
– Il nuovo DPCM punto per punto
– Un focus sui Governatori, i presidenti di regione che sul virus hanno anche sfidato il Governo (e spesso anticipato le mosse di Conte)
– Il caso De Luca, che “sfrutta” il virus per fare comunicazione (di se stesso)
– Zaia, che sulla gestione delle scuole nella pandemia inizia a giocare da mediatore (per prepararsi a fare le scarpe a Salvini?)
– La prematura scomparsa della presidente della Calabria Jole Santelli, con un ricordo personale di Aldo Pecora
– “INSERT COIN”, l’angolo delle notizie tech. Parliamo del nuovo iPhone, di Twitter che rimuove i post dei negazionisti, di Zoom che mette (finalmente) la crittografia end-to-end nelle videocall, e di Google Analytics, che presenta un’interfaccia tutta nuova.
Nel Podcast i commenti e i dietro le quinte spiegati da Pecora e Nisi
Diamo i numeri
Parliamo di Prime Day e PMI. Amazon ha comunicato che la due giorni ha contribuito a livello globale a transazioni per un totale pari a 900 milioni di dollari nelle due settimane precedenti al 13 e 14 ottobre.
In Agenda
– Lunedì (oggi): presentazione del rapporto Auditel-Censis “L’Italia post-lockdown: la nuova normalità digitale delle famiglie italiane”.
– Martedì: “Ho avvertito i presidenti di Camera e Senato. Andrò in Parlamento, martedi’ o mercoledi’”. Ha detto il premier Giuseppe Conte parlando del nuovo Dpcm. “Il confronto con il Parlamento ci sarà”, aggiunge riferendo che c’era urgenza nell’intervenire perche’ “i numeri sono seri”.
– Mercoledì: a Philadelphia comizio dell’ex presidente, Barack Obama, in sostegno del candidato democratico Joe Biden
– Sabato: chiusura della Festa del cinema di Roma con la proiezione del film di Gabriele Salvatores Fuori era primavera-Viaggio nell’Italia del lockdown. In campo per il sei nazioni di Rugby, Irlanda-Italia.
Nel Podcast i commenti e i dietro le quinte spiegati da Pecora e Nisi