In questa puntata parliamo di noi, della prima generazione nella storia dell’umanità che – dicono i numeri – vivrà peggio di quella che l’ha preceduta. I “millennials“.
Colpa dei nostri genitori, di quelli che nel ’68 e nel ’77 hanno infiammato l’Italia con le loro battaglie, se alla fine il conto lo pagheremo noi?
Con me, in questa nuova serie di #NightLive, tre compagni di viaggio straordinari: Sara Mauri, giornalista ed esperta sui temi del lavoro ed esteri, Alessio Nisi, giornalista specialista in innovazione e mio compagno di viaggio nel “Buongiorno” del lunedì, ed Elania Zito, ricercatrice universitaria, blogger e consulente, ma soprattutto divulgatrice di tutto ciò che succede in Europa.
(NB: abbiamo fatto tutto in diretta, quindi qualche sbavatura tecnica ancora c’è, ma è la sostanza quella che conta)
🐑
#SostienePecora, da contenuto a contenitore
Iniziato come esperimento di informazione e divulgazione “da casa” durante il lockdown, siamo andati in diretta ogni giorno su Facebook Live per due mesi, parlando di economia e lavoro, e di come più in generale questo periodo di crisi (che non sarà solo sanitaria) sta cambiando e cambierà le nostre vite, in senso ovviamente digitale.
Dall’8 giugno il contenuto diventa contenitore ed oltre alla parte video, sempre risorosamente in diretta, ci sarà anche il Podcast: ogni lunedì il Buongiorno, giornalismo “di servizio” con Alessio Nisi, con le notizie, le anticipazioni e l’agenda della settimana. Il giovedì “lo Spiegone”, dove Aldo Pecora, da solo o con un esperto, spiega in parole semplici concetti quali le criptovalute, la cyber security, le startup. E al sabato la Night Live, con ospiti e contenuti originali.
Il nome del format, #SostienePecora, è un omaggio dell’autore al romanzo di Antonio Tabucchi “Sostiene Pereira” (ed ogni riferimento al giornalista protagonista è meramente caUsale).
